www.astrologiario.com


                                                                                                                                                          

 

 

Nettuno, Il segno dei Pesci

 e le encefalopatie

E' chiaro che attribuire disturbi e patologie dell'encefalo al solo Nettuno o a valori Pesci, sarebbe francamente eccessivo. E’ difficile attribuire ad un solo pianeta, un organo cosi' complesso. Tuttavia, la mutevolezza e giocosità dei nostri pensieri  ricorda subito un altro eroe della mitologia. Un Dio "burlone", intelligente e scaltro chiamato Mercurio, al quale non possiamo certo non attribuire una forte analogia con le nostre attitudini mentali, come indicano a chiare lettere i suoi significati di comunicazione e ricezione/invio di qualsiasi dato, che fanno pensare soprattutto al sistema nervoso ed alla relativa capacità di muoversi, sia in senso geografico e fisico che a livello psicologico e sociale.

Ma proprio il fatto di avere Mercurio e Nettuno contrapposti nella dialettica riguardante gli assi 3°/9° e 6°/12°, fa subito pensare che gli indizi e le tracce da seguire, in merito ad eventuali patologie del cervello, siano strettamente legate a questi due pianeti e alla natura dei loro rapporti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nettuno è un pianeta legato a molte simbologie, tra cui l'ignoto, il diverso ed inconsueto e le stesse cose sembrano dirci il segno dei Pesci e la casa 12°.

Per questi motivi, quando si rintracciano lesioni in questo segno o legate direttamente al pianeta Nettuno, possiamo avere specifiche predisposizioni, oltre che caratteriali e psicologiche, anche puramente fisiche e collegabili a determinate patologie.

Le forti tendenze alla fuga, all'evasione dal reale, alla fantasia tipiche dei Pesci e della casa 12° e quelle relative alla ricerca di qualcosa di "più grande di se", possono far immaginare una certa generale scontentezza della "nuda e cruda" realtà (come in effetti ci indicano simbolicamente i valori delle case 9° e 12° che sono rispettivamente al quadrato e all'opposizione della casa 6°=la normalità ed il quotidiano). Questo malcontento può condurre, a seconda degli aspetti, al misticismo ed all'orientamento spirituale, così come ad abusare di farmaci, alcool e vari tipi di stupefacenti. La persona con questi valori in evidenza risulta irrequieta, bisognosa di cambiamenti e di risposte non facili.

Ovviamente tutte queste configurazioni, se sorrette da altri buoni valori suggeriti dal resto del tema natale, sono spesso indice di grande talento artistico, soprattutto in campo musicale. Troviamo quasi sempre una grande fantasia in tutti i campi ed una certa possibilità di evoluzione psicologica e spirituale durante l'esistenza.

 

 

 

 

Ma, soprattutto quando sussistono posizioni rilevanti del segno dei Pesci e di Nettuno, vi potrebbero essere, a parte le condizioni psicologiche descritte sopra, delle vere e proprie patologie che si possono manifestare a vari livelli.

Il segno dei Pesci è legato in modo assai chiaro ai piedi e quindi anche alla possibilità di muoversi camminando. Ma vi è anche la possibilità "artistica" di usarli e non a caso molte persone con forti valori Pesci sono spesso attratte dal ballo e possono anche diventare ballerini professionisti.

Però, analizzando Nettuno e le sue simbologie di "ignoto" e "indistinto" non possiamo fare a meno di fare due riflessioni: la prima è che nel nostro corpo non c'è nulla di così "sconosciuto" e "poco capito" del nostro cervello  ed in effetti è risaputo che noi usiamo le sue potenzialità in una bassissima percentuale mentre, di tutto ciò che riguarda l'eventuale utilità del resto, siamo praticamente all'oscuro.

La seconda è che non c'è nulla di così "mutevole" ed "informe" come il pensiero umano, le emozioni che da esso fluiscono e la capacità di immaginarsi cose e situazioni: ma tutti i pensieri scaturiscono proprio dal cervello.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In questo interessantissimo articolo viene spiegato che : "Ravel soffrì il supplizio di essere murato vivo in un organismo che non ubbidiva più alla sua intelligenza, inesorabilmente vedeva vivere nel proprio corpo uno sconosciuto, come fosse incatenato ad un malefico sortilegio(...)" riferendosi al Morbo di Alzheimer che al tempo era ancora una malattia sconosciuta. Nel 1932 un incidente d'auto peggiorò definitivamente la sua situazione e l'artista mori' il 28 Dicembre del 1937.

Osservando il grafico del suo tema natale, vi sono subito due cose di una certa importanza: abbiamo un Sole nel segno dei Pesci, unito alla Luna  ed entrambi

Vorrei citare di seguito alcuni esempi che potrebbero offrire qualche spunto a proposito di quanto ho ipotizzato sopra. Nella foto a sinistra abbiamo il musicista Maurice Ravel(1), famoso soprattutto per il suo "Bolero",che in effetti sembrerebbe avere sofferto di patologie legate al cervello e anche al sistema nervoso,soprattutto nell'ultima parte della sua vita.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

quadrati a Marte, i quali potrebbero subito far pensare a problemi di circolazione a livello generale. Un esame più dettagliato, rivela che proprio Nettuno, rettore del segno solare, è situato in casa 6°(=malattie) ed è in opposizione con Giove in casa 12° (altro governatore del segno dei Pesci) e non abbiamo solo questo:  entrambi quadrano Venere=la salute in casa 3°, settore zodiacale legato alla mobilità. In effetti fu proprio un incidente d'auto a peggiorare la situazione (la 3° casa e i mezzi di trasporto). Oltretutto Venere in questo tema regge la casa 12°=le prove, ma soprattutto descrive molto bene l'isolamento progressivo al quale andò incontro l’artista negli ultimi travagliati anni di vita.

Piuttosto peculiare il fatto che la morte dell'artista sopravvenne in seguito ad un intervento chirurgico non riuscito. A questo proposito, risulta importante Marte al quadrato della congiunzione Sole/Luna e reggente la casa 6° in Ariete, segno in analogia con la calotta cranica. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anche l'ex Beatle George Harrison(2)  è scomparso il 30 Novembre del 2001 con una malattia diversa, ma sempre collegata al cervello.

Il suo tema natale,  è per certi versi piuttosto simile a quello di Ravel: Sole in Pesci, con una lesione di Saturno e Urano in Gemelli, che come in Ravel fa supporre problemi circolatori,

 

 

 

 

 

 

 

 

 

i quali sono poi confermati da una Venere che, regge Ascendente Bilancia e casa 12°, piazzata nell'asse 5°/11° legato alla circolazione. Questa Venere è di nuovo nel segno dei Pesci ed è in opposizione proprio a Nettuno che dispone del Sole.

Anche esaminando Giove, in qualità di altro governatore dei Pesci, vediamo che è leso da Marte rettore della casa 6° dando luogo ad una situazione analoga a quella vista per Ravel.

E' curioso poi come la malattia abbia interessato in un primo momento anche l'apparato respiratorio, come si legge in questo articolo in rete:    "(...)Colpito dal cancro alla laringe e ai polmoni, il musicista si sottopone a interventi chirurgici che sembrano allontanare  la minaccia(...)Ma il vero assassino, il cancro, è ancora in agguato e lo aggredisce al cervello. Senza lasciargli scampo". In effetti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

sussistono anche valori Gemelli=polmoni e bronchi che si presentano lesi nella casa 8° ed interessano proprio il Sole, come già descritto sopra, avendo poi Marte piazzato in 3°(=la respirazione).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

22:50 ora di Israele il premier veniva colpito da una grave emorragia cerebrale che ha comportato il suo ricovero d'urgenza all'ospedale di Hadassa a Gerusalemme, dove è stato sottoposto, in due diversi momenti, a due lunghi interventi per bloccare due episodi assai imponenti di emorragia cerebrale."

Questo caso è ancora più eloquente, con un Sole in Pesci, e per di più congiunto a Mercurio, pianeta legato a funzioni nervose e cerebrali e largamente opposto a Nettuno collocato in casa 6°(=salute), come succedeva nel tema di Ravel.

La lesione Mercurio / Nettuno nell'asse 6°/12° è ulteriormente valorizzata, in quanto vi è la contemporanea presenza di forti valori Pesci/12°.

L'Ariete è all’ascendente, evidenziando subito la scatola cranica e la possibilità di interventi alla testa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elizabeth Taylor
Ariel Sharon
George Harrison
Maurice Ravel

Volendo spendere due parole in più, nonostante questa grande attrice abbia avuto innumerevoli problemi di salute, che si riassumono in un cattivo rapporto con il cibo (=quadratura della Luna con Giove) e nel rischio di indulgere negli alcoolici e di eccessi di ogni genere (quadratura Venere/Urano in casa 5° con Plutone in casa 8°), è dotata comunque di una vitalità strepitosa, dovuta probabilmente a un Ascendente Sagittario(=fuoco) retto da un Giove ben sostenuto.E’ a mio avviso per questo motivo che è riuscita a sopravvivere ai durissimi problemi di salute e ai colpi inferti dalla sorte. Un'esistenza piena di traumi, insomma! Ma di una persona "dura a morire"!

Sono rimasto colpito anche da un soggetto maschile di mia conoscenza la cui carta astrologica mi è sembrata di un certo rilievo ed interesse per ciò che concerne queste teorie.

 

 

 

 

 

 

Subito si pone in evidenza il cervello quale uno dei possibili punti deboli della salute, avendo anche in questo caso un Sole in Pesci in congiunzione con Marte e Mercurio ed entrambi in opposizione a Nettuno che governa lo stellium.

E' interessante poi notare, come si puo' leggere in quest' altra  biografia, che in questi ultimi anni la nostra Liz abbia purtroppo sofferto anche di problemi riguardanti la mobilità: <<Secondo le ultime notizie la sua mobilità è ormai limitata ed è costretta su una sedia a rotelle>>

In questo caso è sorprendente la sua casa 3°=mobilità che contiene proprio lo stellium problematico in Pesci in opposizione a Nettuno nella casa 9°.

Anche la mitica attrice Elizabeth Taylor (4)  offre validi spunti di studio e ulteriori conferme : come è scritto in questa biografia, la nostra Liz "occhi viola" fu colta nel 1962 da una grave forma di meningite e successivamente nel 1976 fu colpita da un tumore al cervello fortunatamente benigno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ho ritenuto opportuno riportare anche la Rivoluzione Solare per il secondo anno di vita di questo soggetto, poiché in quel periodo gli è successa una cosa piuttosto marcata.

A due anni fu affetto da una broncopolmonite che lo portò quasi a morte e le cure ed i mezzi tecnici che dovettero adottare gli provocarono una fortissima irritazione cerebrale.

Anche qui notiamo un importante segno dei Pesci, con Saturno nel segno e altri piuttosto problematici tra cui lesioni di Giove, Plutone ed Urano=mezzi tecnici e cure particolari.

La cosa peculiare starebbe proprio nel fatto che il tutto sia partito in un primo tempo dal sistema respiratorio (broncopolmonite) e notiamo subito Giove, uno dei rettori del segno solare, piazzato proprio in Gemelli=bronchi e polmoni, che regge anche la casa 8°=pericolo di morte, nel segno del Sagittario.

Un esame ulteriore ci fa constatare che anche l'altro rettore del segno dei Pesci (Nettuno) è piazzato in casa 6°=malattie (come nei due precedenti casi di Ravel e di Sharon).

Notando poi l'opposizione Venere/Luna nell'asse Leone/Acquario e contemporaneamente quella fra lo stellium in Pesci e la coppia Plutone/Urano piazzata nelle analoghe case 5° e 11°, ci rendiamo conto che l'irritazione cerebrale sia, con tutta probabilità, da imputare ad una circolazione compromessa, con conseguente scarsa ossigenazione del cervello e relativo pericolo di danni. Per sua fortuna, con Nettuno in buon aspetto allo stellium in Pesci e Mercurio in trigono alla Luna, la cosa si risolse poi per il meglio.

La Rivoluzione Solare sembra comunque indicare piuttosto chiaramente l'evento, con l'Ascendente che va a piazzarsi nella casa 6° radix, insieme alla presenza di Marte e Saturno esattamente congiunti nella casa 6° di rivoluzione e nel segno dell'Ariete, che comunque è legato in qualche modo alla testa e al cranio.

 

Il tema natale del primo ministro israeliano Ariel Sharon(3)  è anch’esso di notevole interesse quale esempio relativo al collegamento tra valori Pesci-Nettuno e il cervello.

In effetti fu colpito da ictus cerebrale in due occasioni, come si evince in questa biografia : "Ricoverato in ospedale il 18 dicembre 2005, per un leggero ictus,Sharon è stato dimesso  il 20. Ma il 4 gennaio 2006,  alle

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tom Crisci, 03-09-2007

© tutti i diritti riservati

 

(1) Maurice Ravel, 07-03-1875 ore 22.00 Ciboure (Francia), long.1°47' Ovest - lat.43°38' Nord

(2) George Harrison, 24-02-1943 ore 23.42 Liverpool (Inghilterra), long.2°55' Ovest - lat.53°25' Nord

(3) Ariel Sharon, 27-02-1928 ore 07.36 Al Yehudiya (Israele), long.34°53' Est - lat.32°02' Nord

(4) Elizabeth Taylor, 27-02-1932 ore 02.15 London (Inghilterra), long.0°10' Ovest - lat.51°30' Nord

 

 

Home Page