La collocazione zodiacale tradizionale di Alessandria sarebbe nel segno dei Pesci e, come vedremo, non è assolutamente un’idea “campata in aria”.

Ma la città, secondo il  responso fornito da un dibattito al quale hanno contribuito i più autorevoli storici e scrittori alessandrini, ha una data di fondazione certa e mi sono reso conto, facendo ricerche in rete, che per pochissime città italiane è possibile conoscerla. E’ palese quindi che questa rara caratteristica possa fornire interessanti spunti per lo studio astrologico delle località con maggior precisione.

 

Prima di arrivare alla carta eretta per la fondazione della città, avrei piacere di esporre i motivi che mi hanno spinto alla ricerca di una data precisa.

Stavo guardando distrattamente i temi di eventi di un certo rilievo (cambiamenti politici, disastri ambientali, guerre e via dicendo) confrontandoli con certe posizioni geografiche zodiacali stabilite dalla tradizione astrologica, per capire se avrebbe potuto esserci un legame concreto e tangibile.

Scartabellando “virtualmente” in un mio vecchio database, venne fuori un tema: “Alluvione Alessandria 6 Novembre 1994 ore 11”. A quel punto, ricordandomi di aver letto dell’affinità della città con il segno dei Pesci, stampai subito la carta.

 

In effetti rimasi molto sorpreso di trovare Saturno proprio nel 5° grado del segno! Ma dopo questa constatazione si affacciò alla mia mente un’altra domanda: uno Stellium così nutrito nel segno dello Scorpione, con Marte in Leone che ne quadra la maggior parte, cosa potrà mai significare?

Questa domanda rimase senza risposta per molto tempo ed il tutto fu lasciato a “decantare” nei meandri del mio computer, finché un giorno trovai ciò che non mi sarei mai aspettato di trovare.

 

<<Pagina precendente              Pagina successiva>>

 

Home Page