www.astrologiario.com


                                                                                                                                                          

 

 

 

 

Gli eventi e la carta della Repubblica Italiana

(Tom Crisci)

© tutti i diritti riservati

 

 

Qualche anno fa ho cominciato a studiare le Rivoluzioni Solari e i transiti riguardanti direttamente l'Italia, tenendo come punto di riferimento il tema eretto per la promulgazione della Repubblica Italiana. Non avrei mai pensato di trovare qualcosa di significativo e anche per un motivo alquanto semplice: come possiamo circoscrivere, per esempio, in una RS con una casa 3° molto negativa gli incidenti che capitano in tutto il nostro paese nell'anno da essa rappresentato? Oppure tutti gli eventi legati ad i rapporti con l'estero o la totalità di quelli legati allo sport oppure alla criminalità e agli attentati?

 

Sulle prime, non mi è sembrato un discorso del tutto sensato , ma, almeno per quello che riguarda certi eventi e i loro legami con gli astri, mi sono dovuto ricredere.

 

Ovviamente questi eventi devono essere a mio avviso di grossa portata ovvero sconvolgere l'opinione pubblica nel bene e nel male perchè certamente non mi aspetto di poter rilevare ogni crimine quotidiano o successo sportivo "minore", avvalendomi semplicemente dei transiti e delle RS sul tema della Repubblica... sarebbe pura fantascienza!

 

Tuttavia, come accennato, le indicazioni emergono e non sono per nulla poche...

 

Due "Mondiali" a confronto

 

 

Come molti ricorderanno, la nostra nazionale di calcio vinse i mondiali che si svolsero dal 09 Giugno al 09 Luglio 2006 in Germania: fu in questa occasione che, dopo un periodo di osservazione di prova da me intrapreso, lo studio dei transiti sul tema della nostra Repubblica diede dei risultati piuttosto significativi.

 

A dire il vero, questi risultati,  sorpresero molto anche me, dal momento che  in riguardo alle previsioni degli eventi sono stato sempre molto cauto, avendo la ferma convinzione che qualsiasi tipo di pronostico sia solo un'ipotesi, quindi ben lungi dal rappresentare una certezza assoluta (e questo, sia chiaro, è riferito non solo all'Astrologia, ma a qualunque disciplina, dalla meteorologia, alla medicina e via dicendo)

 

Mi trovai a scambiare quattro chiacchiere sui newsgroup che frequento di solito (vale a dire free.it.scienza.astrologia e it.discussioni.astrologia) durante le quali cominciai ad esporre le mie primissime riflessioni in riguardo a questo tema, finché poi, pochi giorni prima della finale ITALIA-FRANCIA, mi balenò in testa l'idea di confrontare i transiti sul tema della Repubblica del luglio 2006  con quelli che invece sussistettero quando l'Italia vinse i mondiali di Spagna nel 1982: fu dopo quel confronto che formulai l'ipotesi - pubblicata su questi newsgroup - che l'Italia avrebbe potuto  con alta probabilità vincere i mondiali, ovviamente qualche giorno prima che tutto questo succedesse!(1)

 

Ma il mio studio frenetico di quel periodo, non si fermò al solo tema dell' Italia: guardai anche quello dell'unificazione della Germania in riguardo alla semifinale ITALIA-GERMANIA tenutasi a Dortmund e, quando poi l'Italia vinse questa semifinale, diedi un attento sguardo anche al tema riguardante la Quinta Repubblica di Francia, in vista dell'imminente ed infiammata finale ITALIA-FRANCIA che si svolse a Berlino, in modo da poter rilevare, il più razionalmente e rigorosamente possibile, se davvero il tema della Repubblica Italiana era il più favorito.

 

Tutto questo fu possibile basandomi su molti ragionamenti e confronti fra i vari temi, il primo dei quali, come accennato, fu quello fra le situazioni planetarie relative alle due finali del 1982 e del 2006 che presentano veramente una similitudine molto interessante:

 

 

Vi sono delle posizioni straordinariamente simili tra questi due momenti, messi in relazione con la carta della Repubblica Italiana ed il più eclatante è il transito di Giove sulla Luna della Repubblica.

Ma, riferendoci ad un evento riguardante lo sport, il pianeta transitato da osservare attentamente è subito Marte-radix: nel 1982 abbiamo Plutone in esatto sestile e Nettuno in esatto trigono al Marte dell'Italia, mentre in concomitanza vi è un prodigioso transito di Marte e Saturno al trigono della congiunzione Sole/Urano-radix e Mercurio transitante è anche esso in esatto trigono a 4° di Cancro alla Luna natale della Repubblica, mentre ovviamente Giove che transita a circa O° di Scorpione è in esatto trigono con Mercurio-radix a 1° di Cancro della Repubblica... perfino Sole e Luna transitanti formano trigono fra loro ed il Sole è in prossimità di Venere-radix!

 

Andando a vedere la situazione transiti per il 2006, abbiamo Plutone che è  in esatto trigono con Marte-radix, la Luna sta per avviarsi a un trigono con il MC-radix, Marte in transito è quasi ritornato sulla sua posizione natale e Saturno transita su Plutone-radix (e dobbiamo ricordare che Plutone è uno dei pianeti più importanti nella carta della Repubblica Italiana).

Anche nel 2006 notiamo che c'è un importante transito che interessa contemporaneamente anche la congiunzione Sole/Urano dell'Italia: si tratta di Nettuno transitante all' esatto trigono a 19° di Acquario.

Come è possibile constatare, si tratta di transiti di pianeti transaturniani e che quindi sussistono molto raramente seguendo cicli che durano parecchi anni: un fatto che fa subito pensare ad eventi assai importanti.

 

Come per aggiungere la classica "ciliegina sulla torta" i due momenti hanno un'altra cosa in comune: in entrambi abbiamo Venere in transito sulla congiunzione Sole/Urano-radix!

 

Sono state queste similitudini a farmi sbilanciare nella previsione , ma non solo...

Infatti ho osservato anche il tema della riunificazione della Germania(2), evento che ho reputato piuttosto significativo per tentare di capire la situazione della squadra tedesca nella semifinale di Dortmund, rappresentato dal seguente grafico:

 

 

In effetti emergono particolari piuttosto indicativi nella situazione dei transiti per il 4 Luglio 2006 se rapportata con questa carta: in primo luogo, facendo nuovamente riferimento a Marte, quale pianeta legato allo sport, abbiamo una pesante quadratura di Urano a Marte-radix a 12° Gemelli che di certo farebbe subito pensare che, nonostante il Marte della Germania abbia una felicissima posizione natale (sestile a Giove e trigono al Sole), non goda comunque di un momento favorevole... Ed andando ad esaminare gli altri pianeti, la cosa ci viene ampiamente confermata: Plutone transitante forma una secca quadratura con la Luna a 25° Pesci e c'è una quadratura piuttosto precisa  di Giove in transito al Giove natale a 8° Leone che è anche transitato da Saturno (e va ricordato che Giove in questo tema ha una certa importanza in quanto rettore dell'Ascendente Sagittario)

 

Tutta la configurazione planetaria, di sicuro non deponeva a favore dei tedeschi, mentre l'Italia, il 4 Luglio 2006, godeva di un Marte in esatto sestile al Giove-radix a 17° Bilancia, di un sestile alla congiunzione Sole/Urano-radix e di un altrettanto esatto sestile della Luna in transito (a 24° Bilancia) proprio con Marte-radix a 24° Leone!  (lasciando perdere gli altri strabilianti transiti dei quali ho già parlato...)

 

Fatto sta che in effetti la Germania perse l'incontro 2-0 con gli Azzurri e l'Italia si guadagnò la finale con la Francia.

 

A quel punto è stato per me assolutamente indispensabile uno sguardo al tema della Quinta Repubblica di Francia(3), che ho reputato attendibile al pari dei temi usati per l'Italia e la Germania, seguendo le medesime riflessioni ed ipotesi:

 

Osservando il tema scelto per rappresentare le sorti della squadra francese, curiosamente notiamo ancora un Marte in Gemelli e un Sole in Bilancia, posizioni uguali a quelle della carta di Unificazione della Germania, come se gli astri volessero indicare in qualche modo che non è solo un "caso" il dover affrontare queste due formazioni proprio in finale e semifinale.

Ma vediamo che addirittura il Marte-radix dei francesi non è in posizione sontuosa come nel tema dell'Italia e della Germania: infatti non è angolare ed ha aspetti misti, tra i quali anche una secca quadratura con Plutone.

Tuttavia, pare piuttosto palese che non vi sono dei transiti veramente deleteri nella carta della Francia: si, abbiamo Venere transitante all'opposizione di Saturno natale e Mercurio al quadrato della congiunzione Giove/Nettuno-radix, ma non sono certo indicazioni di massimo rilievo, tanto più che vi è addirittura il ritorno di Giove sulla sua posizione natale e in trigono alla Luna-radix, fatti che in genere indicano un periodo piuttosto buono.

 

Cosa dunque avrebbe potuto sfavorire la squadra francese? Riflettendoci bene c'è un segno importante e dobbiamo nuovamente riferirci alla simbologia di Marte=Sport per riuscire a coglierlo: infatti come si può osservare, il Marte natale della Francia è completamente ignorato da transiti di pianeti transaturniani e, anzi, se si eccettua un debole sestile di Mercurio transitante, pare proprio che sia totalmente estromesso dalla situazione celeste del momento, il che è piuttosto preoccupante per una squadra di calcio...mentre il Marte-radix della carta italiana è corroborato, come abbiamo visto, da un trigono secco di Plutone in transito e dal ritorno sulla sua posizione natale.

 

Probabilmente questo ha fatto la differenza e gli Azzurri comunque vinsero la partita aggiudicandosi per la quarta volta il titolo di campioni del Mondo.

 

 

"Rivoluzioni" e "finali" del 1982 e 2006

 

 

Vi sono comunque dei riscontri degni della massima attenzione anche nelle Rivoluzioni Solari che interessano sia la finale del 1982 che quella del 2006... E vi è soprattutto anche un particolare curioso, che a mio avviso non è per nulla casuale.

Il confronto diretto dei due temi è come al solito il più illuminante in  proposito:

 

 

Riferendoci di nuovo alla posizione di Marte, per quello che riguarda generalmente lo sport, c'è subito una similitudine che salta all'occhio: un trigono di Marte alla Luna più o meno nelle stesse posizioni terrestri... E, anzi, in entrambe le RS, brilla proprio un grande trigono che, oltre ad interessare Marte e Luna,  nel 1982 coinvolge Mercurio e nel 2006 il Nodo Lunare Nord!

 

Ovviamente poi vi sono segni piuttosto eloquenti di un possibile evento importante nelle attività sportive anche nelle altre posizioni di queste Rivoluzioni: in quella del 1982 abbiamo l'Ascendente che è congiunto all'esatto grado del Marte-radix a 24° Leone della Repubblica (ulteriore conferma che in quell'anno lo sport sarebbe stato importante), una 1O° casa di RS piuttosto forte, che porterebbe subito a pensare ad una situazione di successo, sostenuta inoltre da ottimi aspetti sia con Plutone che con Saturno, pianeti entrambi legati al potere e al conseguimento di obiettivi importanti e che durano nel tempo.

 

Nella RS del 2006, oltre al grande trigono Marte/Luna /Nodo Lunare, abbiamo ancora un Urano in casa 1O° di RS ben sostenuto da Giove e Mercurio e tutti e tre gli astri formano un altro grande trigono piuttosto emblematico in proposito di un'altra situazione positiva e riguardante un successo altamente probabile (come infatti è avvenuto, almeno in ambito sportivo).

 

Vi è ancora un particolare degno di nota: entrambe le RS presentano l'Asse Nodale nei campi 5°/11° del tema dell'Italia: credo che la casa 11°, ospitante il Nodo Nord, sia piuttosto calzante in riguardo ad un successo ottenuto da una "squadra"...

 

Anche analizzando i temi di Rivoluzione Lunare che intercettano i due eventi, ho riscontrato dei segnali di una certa attinenza e chiarezza:

 

 

 

Entrambe le situazioni, in totale accordo con le due RS precedentemente esaminate, dispongono di configurazioni planetarie che non hanno bisogno di troppi commenti e che si estrinsecano nel 1982 con un trigono della congiunzione Luna/Giove al Sole in prossimità dell'Asse Nodale e del MC ed un fortissimo campo 1° sostenuto da Mercurio mentre nel 2006 abbiamo addirittura quasi una "fotocopia" del tema radix della Repubblica, con l'Ascendente di Rivoluzione praticamente congiunto all'Ascendente Radix, Marte quasi alla culminazione (come nel TN radix).

 

  

(torna alla pagina rubrica "Uno sguardo sul mondo")

Tom Crisci, 23-09-2007

 © tutti i diritti riservati

 

 

Home Page

 

(1) La discussione dove appare la previsione può essere seguita a questo link

 

(2) Germania Unita, 3-10-1990 ore 11,07 Berlino

 

(3) Quinta Repubblica di Francia, 5-10-1958 ore 18,21 Parigi