www.astrologiario.com


                                                                                                                                                          

 

 

 

 

Semplici Deduzioni...

Analogie Astrologiche tra due Nazioni

(di Tom Crisci)

© tutti i diritti riservati

 

Un’esplosione improvvisa e una luce accecante nell’oscurità. Si tratta di un incidente occorso sulla piattaforma Deepwater Horizon (1), durante la realizzazione di un pozzo petrolifero.

E’ il 20 Aprile 2010, sono le ore 22 e ci troviamo a largo delle coste della Louisiana (2).

L’esplosione provoca un incendio ed un’enorme dispersione di petrolio. E’ uno dei disastri ambientali più gravi degli ultimi tempi, un evento molto importante che potrebbe dare notevoli spunti a livello di studio astrologico.

In effetti questo incidente sembra essere segnalato in modo chiaro, esaminando la carta del cielo eretta per la Dichiarazione di Indipendenza: un momento, a mio avviso, fondamentale e che ha segnato la nascita effettiva degli USA.

Nel grafico salta subito all’occhio una massiccia presenza di valori Cancro, caratteristica che fa subito pensare all’importanza, nel bene e nel male, delle acque territoriali e alle risorse idriche del paese a livello generale. Questa caratteristica acquista ulteriore rilievo osservando che l’Ascendente è Sagittario e il pianeta Giove, uno dei governatori, è anch’esso situato ai primi gradi del Cancro.

Nettuno, altro governatore dell’Ascendente, che al pari dei valori Cancro è legato simbolicamente all’acqua, al mare e agli oceani, non fa che ribadire lo stesso concetto, ponendosi al quadrato di Marte e formando un Punto di Talete proprio con Mercurio in Cancro da una parte e Plutone in Capricorno dall’altra. L’aspetto di quadratura tra Marte e Nettuno, che colpisce doppiamente i gradi vuoti del segno dei Pesci, sembra indicare in modo particolare i possibili pericoli dello sfruttamento dell’oceano da parte degli Stati Uniti.

Anche la posizione di Mercurio nel TN degli USA risulta essere assai interessante, soprattutto riflettendo sulla sua simbologia di viaggi e spostamenti. E’ piazzato anch’esso in Cancro (=il sistema nautico e i mezzi di trasporto che operano nell’acqua) ed è proprio all’opposizione di Plutone in Capricorno, pianeta in analogia simbolica con tutto ciò che si trova nelle profondità della terra e quindi anche al petrolio. E le simbologie non finiscono mai di stupire: infatti come si può non pensare ad un pozzo (=ancora Plutone) per perforare la terra ed estrarre l’ “oro nero”?

Dunque, esaminando questa carta si arguisce che, nonostante Plutone(=petrolio) sembri essere una delle risorse economiche più importanti per gli USA – e non a caso infatti è situato nel campo II – allo stesso tempo pare costituire una perenne minaccia di inquinamento all’ambiente (=ancora campo II), soprattutto per le acque territoriali degli USA.

I transiti per il 20 Aprile, sul tema degli USA, sono di una chiarezza sconcertante e, come succede anche per i temi natali delle persone, interessano i governatori dell’Ascendente e del segno Solare, ovvero i punti di una carta che si rivelano quasi sempre più sensibili degli altri.

Che dire infatti del transito di Plutone (=petrolio) all’opposizione della coppia formata da Giove(=rettore di Ascendente) e Venere (=la salute pubblica), piazzata in Cancro (=l’acqua) e reggente proprio il campo VI in Toro degli USA? E del transito esatto di Giove in Pesci (=il mare) nel campo III al quadrato secco di Marte-radix in Gemelli, ma soprattutto all’opposizione di Nettuno-radix (=sempre acqua) che è l’altro governatore dell’Ascendente?

E cosa possiamo pensare vedendo poi Nettuno  transitare sulla Luna, governatrice di tutti i valori Cancro, se non ad un’altra sua chiara simbologia, ovvero quella di “nettuniane” sostanze chimiche inquinanti?

E la Luna è legata chiaramente alla popolazione di uno stato e dunque anche al pericolo diretto, corso dagli abitanti della zona colpita.

Non parliamo poi delle ovvie polemiche e dell’aria nera che si respira nella delicata situazione dei rapporti degli USA con gli altri stati, a causa di questo disastro! Infatti  tutti questi valori Cancro, assieme a Marte in Gemelli, sono piazzati nel campo VII della Carta degli Stati Uniti, e la cosa non ha ulteriore bisogno di commenti a livello astrologico.

L’ultima Rivoluzione Solare legata a questa carta (2009) mostra anch’essa dei segni sorprendenti: l’Ascendente di RS è piazzato in Ariete, proprio in doppia quadratura a Mercurio-radix (=mezzi di trasporto marittimi) e Plutone-radix (=petrolio), in sostanza l’opposizione più emblematica del TN degli USA.

Marte, importantissimo dal momento che regge questo Ascendente, è situato in Toro, sulla cuspide del campo II(=ambiente) e congiunto a Venere (=la salute degli abitanti della zona) e questa congiunzione è al quadrato della coppia Giove/Nettuno in Acquario, Saturno campeggia nel campo VI(=ancora la salute pubblica) ed è al quadrato della Luna(=popolazione) nel campo VIII, mentre Mercurio è in Cancro e forma un’opposizione proprio con Plutone, nell’asse III / IX (=ancora legato a mezzi di trasporto e viaggi).

C’è una cosa fondamentale da osservare e che sembra sussistere quasi sempre nelle Rivoluzioni Solari che, in bene o in male, segnano eventi importanti: la ripetizione esatta di due aspetti importanti che sussistevano già nel tema natale: la quadratura Marte/Nettuno e l’opposizione Mercurio/Plutone, con Mercurio di nuovo nel segno del Cancro. Gli aspetti hanno orbite molto strette nella RS.

La notevole rilevanza di queste ripetizioni non è legata solo all’inquinamento, ma anche alla schiacciante perdita economica che ne è derivata: infatti Marte – maestro dell’Ascendente di RS e che ripete l’aspetto del TN con Nettuno – è piazzato proprio in Toro (=denaro e economia) congiunto a Venere e praticamente incollato alla cuspide del campo II, ma soprattutto in quadratura anche a Giove (=ancora denaro).

L’indicazione del grande impegno degli USA nel cercare un rimedio a questo disastro, pare essere nel Sole in campo IV di RS (=le risorse interne) al sestile di Saturno in campo VI (=la salute e i lavori per il recupero degli idrocarburi) e sembra almeno far sperare in un miglioramento della situazione.

Tuttavia, guardando con lungimiranza i prossimi transiti nei segni cardinali, possiamo ipotizzare che non sarà un periodo facile per gli USA, con un ritorno di Saturno imminente sulla sua posizione in Bilancia e nel campo X che potrebbe mettere in discussione sia certe leggi che la posizione delle maggiori autorità americane.

 

L’Acqua e l’Italia

 

Com’è la situazione per le acque territoriali e per l’acqua in generale nel nostro paese?

La domanda sorge spontanea, dal momento che anche nel tema della nostra Repubblica, abbiamo una notevole presenza di valori Cancro e sono simili, per certi versi, a quelli che sussistono nella carta degli Stati uniti: abbiamo infatti anche qui una Venere cancerina, anche se in congiunzione con Saturno, ma nel mirino dei prossimi transiti c’è soprattutto Mercurio che si trova al 1° grado del Cancro. Come abbiamo visto per gli USA, anche nel caso dell’Italia potremmo pensare quindi che ad essere coinvolti siano i viaggi marittimi e tutti i mezzi di trasporto ad essi legati ( le navi, ma anche le compagnie navali e le zone portuali).

Il nostro Mercurio poi, è molto importante, perché è il governatore del Sole in Gemelli nella carta dell’Italia e abbiamo visto nel caso degli USA (di certo non l’unico!) quanto questi valori siano fondamentali e maggiormente sensibili ai transiti, sia al negativo che al positivo.

I transiti (visibili all’esterno del grafico) riguardano la data del 4 agosto 2010 , in corrispondenza della quale Saturno sarà in esatta quadratura a Mercurio-radix del tema della Repubblica Italiana.

E non si tratta certo di una situazione tranquilla: abbiamo Urano e Giove piazzati a inizio Ariete in quadratura a Mercurio-radix, nonchè Marte e Saturno a inizio Bilancia.

Nettuno poi, che oltre all’acqua simboleggia anche i veleni e le sostanze tossiche, di certo non ha ancora finito di massacrare il nostro Marte in Leone (=governatore di Ascendente Scorpione) tornando indietro ancora per qualche tempo a formare una opposizione, anche se non proprio precisa al grado.

Che dire di tutto questo? Dobbiamo iniziare a preoccuparci e pianificare una emigrazione di massa?

Senza sprecare dell’inutile ironia per quella che veramente pare una situazione astrale complicata e problematica, a dire il vero nel tema dell’Italia manca quella dura opposizione di Plutone (=petrolio) nell’asse II / VIII, ma c’è comunque da tener conto che il nostro Mercurio in Cancro è anche al quadrato di Nettuno in Bilancia, facendo pensare che, se i problemi non riguardano l’eventualità di una diretta minaccia ambientale ai nostri mari della stessa portata degli USA, potrebbero comunque essere legati all’acqua e ai liquidi che ci sono nel nostro paese. La prima cosa che viene in mente, con il passaggio prossimo di Saturno su Nettuno-radix (=le risorse idriche) e al quadrato di Mercurio, è la questione della privatizzazione delle acque e il relativo inasprimento della stessa, con qualche altra legge(=Saturno) che la riguarda. E Giove e Urano al quadrato dall’Ariete certo non lasciano molto spazio all’immaginazione di un astrologo: potrebbero esserci lotte e contese, soprattutto in merito a situazioni economiche (=Giove) riguardanti l’acqua in generale. Un Mercurio situato in Cancro e campo VIII può anche far pensare ad improvvisi malfunzionamenti e intasamenti della rete fognaria, pericoli legati ai pozzi e alle falde acquifere: in realtà di questo abbiamo avuto già un recente e pepato assaggio, con la scoperta delle falde acquifere inquinate da rifiuti cancerogeni rilevati a Milano nel terreno di proprietà del gruppo Zunino, ex-Montedison. (3)

Per tornare ancora alle acque dei mari, la possibilità di un repentino aumento dei naufragi e incidenti marini di vario genere potrebbe presentarsi, soprattutto avendo Urano in quadratura a Mercurio ancora per qualche tempo.

Insomma, la situazione astrale sembra indicare che anche per l’Italia, tutto ciò che ha a che fare con l’acqua è in potenziale pericolo.

L’ultima RS (2010) inerente al TN della nostra nazione, di certo non è completamente muta in merito: Ascendente in Gemelli, con Mercurio governatore in campo XII, Luna in campo XII e una brutta opposizione tra Marte in campo IV e Nettuno (=sempre acqua).

Ma la cosa più interessante è che Mercurio, nella RS 2010, è di nuovo in aspetto di quadratura con Nettuno, così come succede nel TN dell’Italia e dell’importanza del ripetersi nelle RS di certe configurazioni abbiamo appena parlato in merito alla situazione in USA.

Ci sarebbe poco da aggiungere, se non una recente e sconvolgente notizia: la British Petroleum, la stessa compagnia che si occupava dei lavori nel Golfo del Messico, in accordo con Tripoli, non contenta della disastrosa situazione appena occorsa, ha intenzione di trivellare altri pozzi presso le coste della Libia, a poche centinaia di chilometri dalla Sicilia, Lampedusa e Pantelleria.(4)

Questo succederà tra poche settimane, proprio le prime del mese di Agosto.

 

 

 

 

Tom Crisci, 24-07-2010

 © tutti i diritti riservati

 

 

(1) 

Notizie ulteriori sul disastro occorso alla Deepwater Horizon a questo link

 http://it.wikipedia.org/wiki/Disastro_ambientale_della_piattaforma_petrolifera_Deepwater_Horizon

 

(2) 

L'orario delle 22 è stato reperito in un documento rintracciabile sul web a questo link

http://www.aspoitalia.it/attachments/282_Horizon%20Deepwater%20Oil%20Spill%203.pdf

Per quanto riguarda le coordinate esatte del luogo in cui è occorsa l'esplosione, a questo indirizzo è possibile trovarle:

http://toolserver.org/~geohack/geohack.php?pagename=Deepwater_Horizon_oil_spill&params=28.736628_N_-88.365997_E_region:US-LA_type:event_scale:700000

 

(3) 

La notizia è del 21 Luglio 2010. Per maggiori dettagli, al seguente link sul web:

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/07/21/milano-falde-acquifere-inquinate-sequestrata-area.html

 

(4) 

La notizia è del 24 Luglio 2010. Per maggiori dettagli, al seguente link sul web:

http://www.repubblica.it/ambiente/2010/07/24/news/la_bp_perforer_al_largo_della_libia_l_inchiesta_del_financial_times-5796780/?ref=HRER2-1

 

 

 

 

Home Page