www.astrologiario.com


                                                                                                                                                          

 

 

 

Notizie della Settimana e dintorni...

 

(12 - 19 Maggio 2008)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Due “Marco” al prezzo di Uno

(indice)

 

Molto strane alle volte le coincidenze! Per ragioni del tutto diverse, due persone di nome Marco hanno passato un “brutto quarto d’ora”. Si tratta di Marco Materazzi e Marco Travaglio.

 

Il primo non ha bisogno di presentazioni: Leone con Ascendente Acquario, marcatore nella finale Italia-Francia dei Mondiali 2006 e protagonista (parte lesa) della oramai mitica “testata di Zidane”. Oramai è noto a tutti il carattere difficile, strafottente e scontroso di Materazzi, ma questa volta ha superato se stesso e quello che lo ha severamente punito è un delirio di “onnipotenza”: ha infatti scavalcato il rigorista “in prima” Cruz, sotto gli occhi attoniti dell’allenatore dell’ Inter Mancini e del presidente Moratti.

Attirandosi poi anche il disappunto del pubblico e dello stesso Cruz, ha clamorosamente sbagliato un rigore veramente decisivo per il futuro scudetto, mettendo così pericolosamente in discussione la vincita del Campionato da parte dell’Inter. Come si evince dal suo tema natale, Materazzi è una persona impulsiva (Luna congiunta a Marte), dinamica e con un carattere imprevedibile e burrascoso, oltretutto facile agli abbagli ed errori di valutazione e giudizio (la suddetta congiunzione è in quadratura con Giove). “La responsabilità e tutta mia, perché ho sbagliato un rigore ‘pesante’ “ ammette “ma ho tirato perché ‘me la sentivo’ “. Come mai “se la sentiva”? I transiti sulla sua carta sono piuttosto eloquenti: Plutone è esattamente opposto a Saturno radix, mentre Giove transita al quadrato di Urano radix (capacità di giudizio che viene meno e decisioni errate) ed entrambi sono rilevanti nel suo tema, perché reggono l’Ascendente Acquario. Ma questo Plutone è anche la principale causa della sensazione errata di “onnipotenza”: infatti è anche al quadrato di se stesso e di Venere-radix (le sensazioni). Mettiamoci poi anche un Marte transitante al quadrato della congiunzione Luna/Marte (sport) e vediamo chiaramente un’improvvisa “defaillance” della prontezza di riflessi e del classico “scatto sbagliato al momento sbagliato”. Significativo nel contesto, anche se non determinante, è il transito di Venere in Toro che si piazza al quadrato sia dell’Ascendente che di Mercurio radix. Un altro scherzo delle “sensazioni”?

Il fatto è che – se disgraziatamente l’Inter dovesse davvero perdere il Campionato – si intravede  la possibilità di un futuro poco roseo per il giocatore e la cosa, oltre ad essere visibile in Nettuno transitante opposto al Sole, è perfettamente indicata anche da Saturno, che verso metà estate si piazzerà al quadrato secco sia del Medio Cielo che di Nettuno-radix minacciando non poco la sua reputazione e posizione.

 

L’altro Marco “pietra dello scandalo” non è meno noto del primo: Marco Travaglio, ospite della trasmissione “Che tempo che fa” condotta da Fabio Fazio, fa pesanti dichiarazioni in merito alle amicizie “mafiose” del neo presidente del senato Renato Schifani.  Il “polverone” che ne deriva è piuttosto denso: nemmeno le immediate scuse di Fazio e la dissociazione dalle affermazioni di Travaglio da parte del direttore di RAI 3 Paolo Ruffini sono bastate a quietare la tempesta. Fatto sta che il presidente del senato Schifani, stando alle ultime notizie, ha deciso di procedere per vie legali, parlando di “affermazioni calunniose nei riguardi della sua persona”.

Marco Travaglio è un Bilancia con Ascendente Cancro, spesso polemico e aggressivo, con  Marte al Sestile di Mercurio e del Sole. Caratteristiche accentuate, in questo periodo, dal passaggio di Marte in campo I, quasi sempre indice di una certa energia dirompente rivolta verso l’esterno e soprattutto nei confronti degli altri (campo VII).

Ma la nostra attenzione deve focalizzarsi soprattutto sulla Luna (governatrice dell’Ascendente) che è piazzata proprio nel campo VII (le cause legali) ed essendo anche in aspetto dinamico al Sole in Bilancia (ancora leggi) il rischio di finire in tribunale è sempre “dietro l’angolo”. Il tutto poi è indicato in modo magistralmente chiaro e preciso dai pianeti in transito: Giove (le parole imprudenti dette da lui) è in transito proprio su questa Luna in campo VII ed è in quadratura alla coppia Sole/Mercurio radix in Bilancia, mentre abbiamo Nettuno transitante all’esatto quadrato di Giove in Toro radix (ancora discorsi e parole).

Che dire? Durante tutto il 2008, per il nostro sarebbe prudente “cucirsi la bocca” nella maggior parte delle circostanze: infatti la quadratura di Giove al Sole potrebbe esporlo a pericoli di dire la classica “parola di troppo”, con la possibilità di guai anche seri. Un aiuto da parte di Saturno (prudenza e riflessione) potrebbe comunque essergli propizio, soprattutto verso fine anno, quando il pianeta si piazzerà al trigono della Luna.

 

 

 

Tom Crisci, 13-05-2008

© tutti i diritti riservati

 

 

Il "Mostro" di Amstetten

 

(indice)

 

A volte, sentendo certe notizie, si fa veramente fatica ad accettarle. Ma soprattutto riesce difficile credere che fatti così inauditi possano essere davvero accaduti. Fino a che livello di perversione, malattia mentale ed aberrazione può spingersi l’animo umano? Stiamo parlando di Josef Fritzl, l’ingegnere elettrotecnico in pensione, una persona tanto affabile con amici e conoscenti, quanto “mostro” sadico e criminale tra le mura domestiche. (1) Un uomo che è riuscito a stuprare sua figlia, facendole partorire ben sette figli, nascondendo perfettamente tutto in un “bunker” sotterraneo, ricavato dalla cantina di casa sua, per ben ventiquattro anni! Ci sarebbe subito da chiedersi che razza di tema natale possa mai avere una persona del genere!

E, fortunatamente, nel WEB sono disponibili almeno le date di nascita di lui e della sfortunata Elizabeth, ultima figlia avuta dalla moglie Rosemarie (2)

Josef Fritzl nacque il 9 Aprile 1935 ad Amstetten sotto il segno dell’Ariete e si dice che abbia subito l’abbandono da parte del padre quando aveva più o meno quattro anni.

Questa è la carta che lo rappresenta. All’esterno ci sono le posizioni dei pianeti in transito del momento in cui tutto “l’orrore” è stato scoperto dalla polizia austriaca.

Chi investiga, lo definisce un “perfezionista”. Aveva nascosto tutto in modo impeccabile, prevedendo ogni dettaglio e conducendo una doppia vita. Secondo gli inquirenti ha un misto di “amore viscerale e odio spietato” nei confronti dei figli ed una sete indomabile di dominio sugli altri. Nella carta vediamo una dilaniante configurazione formata dalla quadratura del Sole con Plutone, dall’opposizione di Marte al Sole (e si tratta di un Sole in Ariete, quindi retto da Marte) e Plutone è anche congiunto all’asse nodale. E’ davvero un peccato non poter disporre dell’ora di nascita(3), perché sarebbe davvero interessante l’analisi del suo tema completo. E’ assai probabile che le configurazioni importanti coinvolgano un forte campo IV o VIII, coinvolgendo anche le simbologie di Plutone (=la capacità di nascondere e mentire) e della Luna nel segno del Cancro(=abitazioni e soprattutto cantine). In effetti, il “Bunker”, secondo gli inquirenti, era un nascondiglio introvabile: a proteggerlo c’era un sistema di ben otto porte!

A tradirlo, un malanno piuttosto grave occorso a una delle figlie avute da Elizabeth, la diciannovenne Kerstin: il 26 Aprile 2008, la madre, disperata, ha chiesto a Josef di condurla in superficie in modo da poterla curare, perché era in gravissime condizioni. Josef, seppur restio, acconsente e alcuni agenti, insospettiti, hanno scoperto tutto. I transiti, anche se non disponiamo di un orario, sono comunque piuttosto eloquenti: Marte transita su Plutone-radix, con la concomitante opposizione di Giove: entrambi i pianeti sono anche al quadrato del Sole in Ariete. Plutone transitante, invece, ponendosi proprio all’opposizione di quella malata Luna cancerina (=abitazioni) e al quadrato di Mercurio, ha fatto “emergere in superficie” questo terribile segreto scaturito dalla mente di un pazzo.

 

 

Elizabeth Fritzl nacque l’8 Aprile 1966 ad Amstetten, figlia di Josef e della moglie Rosemarie.

Recentemente, nella trasmissione televisiva “Voyager” si è parlato di un libro di qualche anno fa, scritto dalla psicologa francese Anne Ancelin Schützenberger, “La sindrome degli antenati”. In poche parole, segreti e cose irrisolte riguardanti i nostri avi, pare che possano essere tramandate, come i geni del DNA, anche tramite l’inconscio generando gli stessi problemi nella nostra vita attuale.

Ebbene, questo è quanto sembra sussistere tra Josef Fritz e la figlia Elizabeth: nati ad un solo giorno di distanza!

Il padre la stuprava da molto tempo, quando nel 1982 all’età di sedici anni, cercò di fuggire rifugiandosi a Vienna. Ma venne riportata – suo malgrado – a casa dalla polizia, nonostante avesse implorato gli agenti di non farlo, dicendo loro che, se fosse tornata da suo padre, per lei sarebbe stata la fine.

Nella carta di Elizabeth è subito evidente una congiunzione Sole/Marte (=un padre violento e prevaricatore), in concomitanza di afflizioni piuttosto dure tra la coppia Mercurio(=figli)/Saturno e la congiunzione Plutone/Urano. Anche in questo caso non siamo a conoscenza dell’orario, ma a mio avviso potremmo ipotizzare un campo IV o VIII significativo. Elizabeth ha anche la Luna in Scorpione (=ancora Plutone e Marte) in congiunzione con Nettuno, configurazione che indica chiaramente l’assenza forzata della madre, mettendo insieme il nascosto(=Scorpione) con l’ignoto (=nettuno). E’ piuttosto parlante anche la durezza della sinastria con il tema di suo padre: il Plutone di Josef è infatti in esatta quadratura al Marte-Elizabeth, mentre Marte di Josef è all’opposizione del Sole-Elizabeth mettendo in risalto la sessualità e la violenza.

Anche nel tema di Elizabeth i transiti del 26 Aprile 2008 sono piuttosto chiari e, se per Josef sono stati l’inizio della fine, per la figlia sono stati la salvezza dopo 24 anni di violenze e prigionia forzata.

 

Urano transita sulla coppia Saturno/Mercurio-radix con l’aiuto contemporaneo di Giove in esatto sestile durante il passaggio: un’occasione irripetibile per un ribaltamento della situazione, soprattutto se pensiamo che proprio tramite la malattia della figlia (=Mercurio) Kerstin, per lei e il resto della famiglia sono finiti improvvisamente (=Urano) gli orrori. Anche Mercurio transitante (=ancora figli) è in sestile con se stesso e Saturno-radix.

C’è poi anche Nettuno al sestile di Marte-radix, con Venere transitante e Plutone al sestile di Venere-radix.

 

Cosa aggiungere? La psiche e l’animo umano sono veramente un pozzo senza fondo. E spesso fa veramente paura guardarci dentro…

 

 

Tom Crisci, 14-05-2008

© tutti i diritti riservati

 

 (1) Alcune notizie a questi link:

 http://www.lamescolanza.com/TEMP=2008/52008/ilreportage=060508.html

http://www.corriere.it/cronache/08_aprile_27/austria_incesto_f0bf93d8-145e-11dd-b006-00144f02aabc.shtml

http://en.wikipedia.org/wiki/Josef_Fritzl#Josef_Fritzl

 

(2) Le fonti per le date di nascita sono le seguenti:

http://www.cbsnews.com/stories/2008/05/02/world/main4068009.shtml

http://www.aol.com.au/news/story/Josef-Fritzl-enigmatic-Austrian-incest-suspect-jovial-among-friends-tyrant-at-home/424211/index.html

http://cnews.canoe.ca/CNEWS/World/2008/05/02/5455871-ap.html

http://www.astrorevolution.com/index.php?itemid=235

 

(3) Non è possibile chiedere l'estratto di nascita dei Fritzl, poichè in Austria c'è il massimo riserbo in proposito.

Altre notizie interessanti:

http://astropost.blogspot.com/2008/04/birth-charts-of-josef-fritzl-and.html

 

 

Inter: Addio Scudetto?

 

(indice)

 

Temiamo proprio di si, dispiace dirlo per i tifosi più sfegatati, ma l’Inter rischia veramente di cedere il posto alla Roma per quanto riguarda la vittoria del campionato di calcio 2007-2008.

Le cose hanno cominciato a prendere una brutta piega  per i “nerazzurri”  nel “derby” con il Milan e sono poi ulteriormente peggiorate quando la scorsa domenica Marco Materazzi, prendendo l’iniziativa con troppa leggerezza, ha sbagliato un rigore decisivo per le sorti della squadra milanese.

Ma quanto potrebbero illuminarci gli astri in proposito? Andando a guardare i transiti odierni, rapportati con la carta di fondazione della squadra, potremmo cercare di dedurre qualche utile informazione. Ovviamente il tema eretto per quel momento non si riferisce solo alla squadra e ai suoi componenti nel senso più letterale del termine, ma anche all’andamento economico e gestionale della Società. Tuttavia le configurazioni dovrebbero essere parlanti anche a livello di forma e rendimento dei giocatori, con un particolare riguardo per il pianeta  Marte nella sua simbologia di sport.

La carta natale dell “Inter Calcio” si presenta cosi’( all’esterno ci sono le posizioni planetarie per le ore 17 del 18 Maggio 2008, momento in cui quasi tutte le partite dovrebbero essersi concluse)

 

La Società sportiva è sorta con un Sole in Pesci, Ascendente Scorpione e Luna in Gemelli e, come vediamo, ci sono subito parecchie posizioni importanti, bersagliate da transiti piuttosto duri: abbiamo Urano quadrato alla coppia Luna/Plutone radix con Mercurio transitante ed ostile al Sole di nascita. Una cosa piuttosto calzante,  pensando alle recenti intercettazioni telefoniche che hanno gettato ombra sulla società (1) – proprio in questo momento già difficile per la squadra! – è la Luna in Gemelli e Mercurio, i quali simboleggiano entrambi il telefono. Tutti questi problemi con telefonini e conversazioni vengono poi confermati da Saturno che si piazza proprio in netta opposizione a Mercurio-radix, transitando sul MC e segnalando un periodo un po’ difficile per la società, potendo significare rovesci improvvisi e perdita di reputazione.

Ma – parlando di sport in senso stretto – un transito problematico sembra essere quello di Marte che sta per entrare in orbita di quadratura con se stesso e la Luna in stretta opposizione, proprio verso la fine della partita con il Parma! Di certo il quadro generale non è roseo.

 

Per essere  precisi, dovremmo però controllare anche la squadra che più da vicino minaccia l’Inter nella conquista dello Scudetto: si tratta della Roma, attualmente, ad un solo punto dai “nerazzurri”.

E – strana ironia della sorte – pur avendo i "giallorossi" una situazione migliore, non è comunque eclatante e questo  farebbe pensare che, se anche l’Inter dovesse essere sconfitta, lo scudetto potrebbe costare comunque molti sforzi e sofferenza alla Roma prima di essere conquistato.

Un’occhiata veloce alla situazione: abbiamo Giove in opposizione a Mercurio (forse eccessiva fiducia e superficialità di giudizio?), Marte e Luna sono in posizione ostile alla Luna-radix, il Sole transitante è in quadratura a Marte e Saturno è in quadratura esatta a se stesso. Farebbe pensare che qualche problema interno potrebbe comunque sussistere nella società e che – scudetto o meno – ci potrebbero essere da compiere scelte difficili per i suoi gestori.

Comunque, inquadrando più da vicino la “situazione partita” e lo sport, vediamo che qualche configurazione migliore dell’Inter sussiste:  Marte (sport) in esatto trigono alla coppia Giove /Urano-radix  e un Urano che è quasi al trigono del Mercurio natale. La Luna poi è al sestile di Venere.

Diciamo che la Roma potrebbe vincere lo scudetto più per un improvviso (=Urano) concatenarsi di eventi fortunati (=Giove) o di una opportunità ben sfruttata, più che di una bella partita e un certo valore in campo.

 

Cosa possiamo concludere? La situazione non ci soddisfa pienamente e allora non resta che dare un’occhiata alle dirette concorrenti in campo delle rispettive squadre che si contendono la vittoria del Campionato:  si tratterà del Parma (per l’Inter) e del Catania (per la Roma).

 

L’Inter – piuttosto sfortunata in questo periodo – manco a farlo apposta dovrà giocare in trasferta, una situazione che, almeno in teoria, pone un certo svantaggio. Ma lo stesso succederà alla Roma, che andrà a giocare fuori casa a Catania.

 

Vediamo dunque la situazione per il Parma: c’è senz’altro tensione, con Giove che ritorna sulla posizione radix, opponendosi a Marte natale, Urano transitante in prossimità di una quadratura con il Sole-radix e Marte che contemporaneamente bersaglia con una opposizione Urano-radix. Ma vi sono anche configurazioni inequivocabilmente buone: Urano in transito infatti, oltre a quadrare il Sole, è anche in esatto trigono con il Marte natale della squadra (che per ciò che riguarda direttamente lo sport, indica subito ottime opportunità di fare il "colpaccio"). La stessa cosa succede con Venere che è al sestile di Marte e anche al trigono di Giove-radix (=le circostanze fortunate). “Dulcis in fundo”, Marte in transito va a formare un perfetto trigono con Mercurio-radix, facendo pensare ad una squadra dai riflessi pronti. Riflessi che invece all’Inter - per gli aspetti tesi di Mercurio  - potrebbero mancare.

Diciamo quindi che la splendida forma del Parma è probabilmente l’ “ago della bilancia” che potrebbe porre l’Inter in condizione di svantaggio.

 

Il Catania? Anche qui, una situazione né “no” e né “si”: un “NI” che non promette niente di eclatante.

Abbiamo Plutone che quadra il Sole, Urano quadra se stesso, Mercurio quadra la Luna e la Luna quadra Plutone: ci sono anche “abbozzi” di transiti positivi, ma a mio avviso nulla di significativo: verrebbe da pensare ad un pareggio. Ma, in caso di sconfitta dei "nerazzurri",  basterebbe per vincere lo scudetto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Che dire? Gli astri fanno supporre che l'Inter perderà.

 

Tom Crisci, 17-05-2008

© tutti i diritti riservati

 

 

 (1) Per i dettagli, al link sottostante:

http://canali.libero.it/affaritaliani/sport/intercettazionimancini150508.htm

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Home Page