Astrologia ed Evoluzione
Nel tema di questo Soggetto Femminile, abbiamo subito due elementi significativi: il Nodo Nord in 3° casa/Scorpione e un Mercurio importante, anche se leso, nella 10° casa : innanzitutto perché prendiamo in considerazione Mercurio?
Semplicemente perché la casa 3° dove è piazzato il Nodo Nord è una casa mercuriale a tutti gli effetti e infatti quel Mercurio in 10° casa e rettore oltretutto dell’ascendente Vergine non sarà situato casualmente in questa posizione, almeno se vogliamo dare un minimo di credito all’astrologia come mezzo indicativo per la possibile evoluzione di una persona.
Facendo un breve esame per vedere quali valori sostengono questo tema, notiamo che sia il Cancro (segno solare) che la Vergine all’Ascendente non sono molto in evidenza, ma anzi emergono forti valori Acquario / 11° casa (che vanta di 3 pianeti) e Capricorno / Saturno (infatti nella 4° casa analoga del segno del Cancro, troviamo proprio Saturno e per contro, Mercurio, rettore dell’Ascendente, si trova come abbiamo visto in 10° casa = ancora Saturno). Anche il Sole si trova in 10° casa (= Saturno), ulteriore conferma che i valori Cancro vissuti da questa persona sono piuttosto atipici e si inseriscono in un quadro dove emerge una “lotta per l’indipendenza” assai estranea al segno, di solito ben integrato in un clan e in un ambiente familiare accogliente.
Appurato tutto ciò, vediamo un Sole in Cancro (vita attuale) ed una Luna (=il passato) che governa il segno molto lesa, con il concomitante Saturno in 4° (che come casa è in analogia ancora con il Cancro) : tutte cose che ci fanno pensare ad una eventuale vita precedente che possa determinare un karma “familiare” ( e infatti questo soggetto femminile perse il padre all’età di circa 9 anni e la madre quando aveva circa 39 anni).
Ma c’è di più…
IL rettore dell’ascendente, Mercurio si trova in 10° ( e per giunta in Gemelli, ancora altre simbiosi fra il Nodo Nord in 3°=gemelli) e suggerisce quindi una certa volontà di indipendenza e un duro lavoro per raggiungerla. Infatti quali aspetti vediamo legati a quel Saturno in 4° ? Un trigono alla congiunzione Marte/Urano situata in 11°: quindi letteralmente sembra che la scomparsa prematura dei genitori sia stata quasi programmata per favorire questo slancio a prendere la vita in modo indipendente e determinato. Infatti abbiamo detto che l’ascendente e il Sole rappresentano un po’ quello che saremo e faremo in questa incarnazione (sempre ammesso che ci si creda) e anche il Sole in effetti campeggia nella 10° casa, come già dedotto.
Stabilite queste difficoltà familiari e la concomitante spinta all’indipendenza personale , come possiamo inquadrare l’asse Nodale 3°/9° casa e Toro/Scorpione ?
Potremmo dire a grandi linee che in una vita precedente il soggetto era molto “dogmatico” e deteneva una qualche forma di potere nel sapere (9° casa) con opinioni fanatiche ed indiscutibili, che dava poco ascolto agli altri, curandosi solo delle proprie idee e sentendosi come l'unico depositario di una oggettiva verità.
Insomma potrebbe essersi trattato di un attaccamento alle cose terrene (Toro) come il denaro, il cibo, i possedimenti e i guadagni in generale, giudicando le cose per l’apparenza. Per cui in questa vita attuale c’è il proposito , più o meno conscio, di imparare invece che le verità sono molteplici e legate ad una fitta rete di rapporti (3° casa) specialmente con vicini, parenti, cugini e fratelli. Rapporti in cui la persona dovrà essere molto profonda e intuitiva (Nodo nord in Scorpione) per riuscire a distinguere le loro vere motivazioni e dovrà affrontare il tema della trasformazione attraverso la "morte" (=Scorpione) sia a livello simbolico, che a livello concreto, come purtroppo è capitato.
Del resto la tematica di questo asse nodale viene riproposta perfettamente dalla quadratura sussistente proprio tra Mercurio e Giove (che sono i pianeti riguardanti l’asse 3°/9°) che, letta in chiave karmica e di apprendimento dell’uso di quelle energie, calza a pennello con i propositi che il Nodo Nord in 3° indica: definire la verità in base a fatti concreti e ben precisi nell' ambiente circostante cercando di interpretare nel modo giusto le parole che gli altri dicono e, per contro, imparare a formulare le parole giuste per comunicare con gli altri.
Classica “ciliegina sulla torta” è poi quella Luna molto afflitta proprio sulla cuspide della 9° casa, fatto che sottolinea ancora di più l’urgenza di cambiare e riorganizzare tutti i valori dell’asse Gemelli 3° / Sagittario 9°.
Tradotto in termini pratici, tutto questo discorso può disorientare.
Io, come conferma, posso dare solo questa: cosa poteva mai fare nella vita una persona con un karma così strettamente legato alla 3° casa e con Mercurio in domicilio e in casa 10°? Lavorare alle poste e telecomunicazioni!
L’astrologia lascia poco o niente al caso.
Tom Crisci, 01-09-2007
© tutti i dirtti riservati